- Polomed Studio
- 0 Comments
Pressione alta e salute cardiovascolare
L’ipertensione arteriosa (pressione alta) è una condizione che viene diagnosticata a più del 25% dei soggetti adulti a livello mondiale, dopo i 60 anni, la prevalenza equivale rispettivamente al 48,8% negli individui di età compresa tra 60 e 79 anni e al 63% in quelli di età > 80 anni.
Pertanto, visto che il 62% dei disturbi cardiovascolari e il 49% delle cardiopatie ischemiche sono associati ad una pressione arteriosa elevata, è prioritaria una ricerca di interventi dietetici efficaci in grado di contrastarla.
Molti studi clinici dimostrano come la riduzione del sale riduca la pressione, sia negli ipertesi che nei normotesi.
I sostituti del sale contengono il cloruro di potassio in sostituzione del cloruro di sodio e questo aiuta a controllare la pressione sanguigna, e a ridurre alcuni effetti cardiovascolari.
Cosa puoi fare?
- Puoi eseguire controlli semplici (come misurazione di pressione, frequenza cardiaca, glicemia, saturazione o anche ECG, holter pressorio, holter cardiaco questi ultimi tre esami refertati da medici cardiologi) presso il nostro ambulatorio infermieristico (lunedì mattina e altre giornate dedicate).
- Puoi eseguire controlli più articolati con la nostra cardiologa (dott.ssa Lucia Cicchini) il venerdì.
- Puoi farti fare un piano nutrizionale o dietetico dalla nostra Nutrizionista (dott.ssa Giulia Iacono) il giovedì.
Prendi un appuntamento presso Polomed ora!