In caso di sintomi legati al ciclo mestruale, di problemi di concepimento, di dolore persistente o sanguinamenti anomali, è bene recarsi dal ginecologo per sottoporsi ad una visita accurata e ad un’ecografia della regione pelvica.
Ecografia pelvica
L’ecografia pelvica esterna è utile per valutare anomalie nella struttura anatomica delle ovaie, utero e tube di Falloppio, è molto utile per la diagnosi di diversi disturbi come le malattie infiammatorie, le infezioni, l’endometriosi e per prevenzione di diversi tumori della donna.
Può essere affiancata all’ecografia transvaginale, cioè un’ecografia interna che permette di valutare internamente gli organi riproduttivi femminili.
Ecografia Ostetrica
I controlli in gravidanza, vengono solitamente realizzati con ecografia pelvica esterna e servono a valutare lo stato di gravidanza e a valutare la regolare crescita del bambino.
La ginecologa Valentina Sciuga, parte del Team di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale GB Grassi di Ostia, è la professionista che vi seguirà durante gli esami.